Dove vuoi andare e da dove vuoi partire?

    COSE CURIOSE DA FARE IN VACANZA

    7 Luglio 2021

    Ti interessa l'evento?

    Inserisci i tuoi dati per ricevere aggiornamenti in merito

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Idee per vivere un’esperienza unica in viaggio

    La verità è che siamo stanchi delle restrizioni, siamo stanchi del covid, siamo stanchi di... un po' di tutto. I nervi fremono e la sola parola VACANZA ci fa prendere la valigia in mano e salire l’adrenalina a mille. Vuoi per le varianti del virus che si stanno diffondendo, vuoi per i diversi programmi di vaccinazione nei paesi stranieri, molti italiani anche per quest’anno si sentiranno più al sicuro “a casa” optando quindi per la vacanza in Italia.

    Al momento si può viaggiare in Europa (nei Paesi presenti nell’elenco C del sito della Farnesina), ma la situazione, e le relative singole restrizioni, sono in evoluzione continua. I confini tra Paesi diversi vengono chiusi e riaperti continuamente, quindi è sempre bene tener d’occhio il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina Viaggiare Sicuri.

     

    Che sia in Italia o all’estero poca importa. Siamo tutti sulla linea di partenza pronti per lasciarci alle spalle questa annata e correre verso la tanto sognata meta. E non vogliamo farci di certo trovare impreparati! Grazie all’era d’oro del digital possiamo studiare la destinazione, cosa fare in loco, i piatti tipici da assaggiare, chicche del luogo da scoprire... e molte altre cose curiose da fare nella nostra prossima indimenticabile “experience”. Uscire un po' dagli schemi, non accontentarsi di un tuffo in splendide acque cristalline, di starsene spaparanzati al sole sorseggiando cocktails o fare trekking immersi nella natura. Ecco cosa dobbiamo fare!

    E tu? Hai mai pensato di abbinare a questo tipo di vacanza la ciliegina sulla torta, quel “qualcosina” in più che la renda DAVVERO indimenticabile e che faccia la differenza?!

    Si parla di turismo esperienziale quando ci si riferisce al viaggio come momento di scoperta culturale immersiva delle amenità del luogo, come possibilità di assaporare la vita della popolazione locale e, perché no, riferendosi a quella volta in cui si ha provato in prima persona una scarica di adrenalina.

    Quindi, che aspetti? Dai un senso al tuo viaggio, qualsiasi cosa sia per te la ciliegina sulla torta, dall’ebrezza di un momento adrenalinico a qualcosa di tranquillo e rigenerante, trasforma i tuoi giorni fuori dalla quotidianità in una esperienza indimenticabile che rinfranchi lo spirito!

     

     

     

    Di sicuro, dopo infiniti mesi di lockdown e restrizioni varie, la tendenza universale sarà la ricerca di spazi aperti. Negli Stati Uniti, per esempio, duramente colpiti dalla pandemia, i parchi statali e nazionali hanno registrato enormi afflussi di visitatori dopo la riapertura, flussi destinati ad aumentare quest'anno perchè il tempo trascorso nella natura selvaggia è considerato l’antidoto migliore alla vita urbana moderna.

    Qualche suggerimento te l’abbiamo già svelato con le nostre proposte qualche settimana fa. Ma abbiamo dato un’occhiata anche ad altre Cose Curiose da fare in vacanza sbirciando sul web e, ad essere sinceri, le proposte sono moltissime e per tutti i gusti: dal preparare piatti tipici con lo chef del momento, a seguire le orme di miti cinematografici contemporanei o di ripercorrere le tappe di passate leggende musicali.

     

    Ecco qualche idea:

    Siete amanti dell’aria aperta, trekking e giochi?! La Regione Lombardia anche quest’anno ripropone Girarifugi & Alpeggi: un trekking nelle alpi lombarde muniti di passaporto da far timbrare alle strutture che si incontrano lungo il percorso per avere alla fine dei premi legati alla montagna (buoni pernottamento nei Rifugi di Lombardia, gadget di Sport Specialist e prodotti d’alpe).

    Avventurarsi all’interno di una miniera scavata nella roccia! Dove? Nel primo parco geominerario protetto dall’Unesco, attraverso uno scenografico accesso a strapiombo sul mare della Sardegna, a Masua, nel Sulcis-Iglesiente, si discenderà nelle tenebre di questo deposito di minerali scavato nella roccia, a cospetto del maestoso Pan di Zucchero.  

    Per una perfetta vacanza “detox” dalla frenesia della routine quotidiana non si può non scegliere di dormire in una “dimora” caratteristica. Qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta! Dalle case sugli alberi per respirare aria pura già al primo risveglio, alle botti di vino per provare l'ebrezza di riposare dentro una vera e propria vecchia botte, ristrutturata. Dai boutique hotel ricavati nei Sassi di Matera, alle sfere con vetrate in vetro per godere di fantastici panorami in Piemonte, ai fari solitari su micro isole rocciose o falesie,... ai numerosi hotel dove spostando semplicemente il letto o aprendo il soffitto si ci si può addormentare sotto il cielo stellato comodamente distesi su un soffice letto.

    Conosci la storia della Equa? Una nave da trasporto merci che durante la seconda guerra mondiale venne armata e trasformata in motovedetta con funzioni antisommergibile, ma ahimè uscendo dal porto fu scambiata per un’unità nemica da un sommergibile dell’Asse... e venne colpita e affondata! Questa chicca per subacquei esperti si torva a Riomaggiore, nelle Cinque Terre, adagiata sul fondale marino ancora in perfetto assetto da navigazione, circondata da pesci, crostacei e piante marine! Quando si dice “fare una vera e propria immersione nella storia”!

     

     

     

    Durante i lunghi lockdown moltissimi italiani hanno riscoperto il piacere di mettersi ai fornelli... e siamo sicuri che molti di voi quest’estate vorranno approfondire quanto appreso da autodidatti e perché no, perfezionare tecniche culinarie sopraffini!  Ecco che dalla Puglia alla Toscana, dalla Sardegna all'Umbria alcuni tra i migliori agriturismi offrono soggiorni abbinati a veri e propri corsi di cucina tenuti da chef stellati. Mettersi in gioco, o forse è il caso di dire mettere le mani in pasta, per tornare a casa con ricette memorabili tipiche del territorio!

    Gìà da diverso tempo si sente parlare anche qui in Italia di “goat yoga, lo yoga con le caprette, l’ultima frontiera della pet therapy potrebbe tornare utile per sconfiggere lo stress di questi ultimi due anni. Nata in Oregon dalla mente della signora Layney Morse che ha trovato in questa pratica un’ottima terapia per allontanare la depressione e lo stress della vita quotidiana. A suo dire le migliori sono le caprette nigeriane poichè dotate di una sensibilità, dolcezza ed allegria contagiosa! Se volete provarlo, dovete però volare oltreoceano, sembra che attualmente in Italia non ci siano centri che lo propongono.

     

    I più impavidi azzarderanno viaggi all’estero incrociando tutte le dita disponibili, con la speranza di non vedersi posticipato o annullato il volo, o di non trovarsi in mano l’ennesimo voucher (tanto amato quanto odiato al tempo stesso).

    Se la normativa vigente, in continua evoluzione, lo permette ecco qualche idea per vivere un’esperienza fuori dal comune in un Paese straniero:

    Scaricare i nervi con una adrenalinica passeggiata su quello che viene definito "il sentiero più pericoloso del mondo": passo dopo passo su una passerella in legno addossata a rocce verticali all’interno di un canyon, larga appena un metro e posta ad un’altezza di 100 metri. È questo El Caminito del Rey, lungo le pareti del Desfiladero de los Gaitanes a El Chorro, vicino Malaga (Spagna).

    Una gita fuori porta all’insegna dell’avventura?! Raggiungere l’isolotto di Skelling Michael in Irlanda, al largo della penisola di Iveragh con un’ora di navigazione, sfidando prima le onde in mare aperto, poi la caduta massi sotto la scogliera e infine i 600 impervi gradini in balia del vento per raggiungere il monastero del VI secolo (oggi abbandonato) posto sulla sommità e dichiarato patrimonio naturale, archeologico e ornitologico dall’Unesco.

     

     

     

    Vuoi nuotare tra due continenti? Raggiungi la fraglia di Silfra, una gola sottomarina che separa la placca tettonica Euroasiatica dalla placca Nordamericana, nel cuore del Thingvellir National Park, in Islanda. Qui l’acqua è talmente fredda, pura e di un colore blu cobalto, che permette di vedere fino a 100 metri di profondità.

    Anche la “semplice” visita ad una città si può trasformare in qualcosa di unico e indimenticabile. A Tokyo è possibile visitare la città guidando un go kart travestito da un personaggio famoso dei fumetti, delle anime, dei giochi per computer... o chi preferisci! Dopo esser stato istruito sulla guida in sicurezza e aver indossato la tua maschera, partirai con il tuo go kart e seguendo la guida visiterai così le attrazioni della città! Oppure a Parigi immersi in una promenade des sens bendati, per riscoprire la romantica città da punti di vista diversi e assaporarla solo con tatto, olfatto e udito.

     

    Hai già individuato l’experience che fa al caso tuo? Siamo sicuri di averti dato degli ottimi suggerimenti. Ora tocca a te!

    E ricorda: il modo migliore per risvegliarsi dopo due anni di assopimento è un’avventura lontani dalla propria confort zone!!

     

    PS: quando si tratta di viaggi è sempre meglio restare informati sulle restrizioni inerenti la pandemia da coronavirus. Prima di programmare la tua vacanza all'estero, ti consigliamo di consultare sempre e tener monitorato il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina Viaggiare Sicuri.

     

    #BusForFunBlog #WeTheFun #CoseCuriosedaFareInVacanza

     

    Espandi testo Riduci testo