Time taken for sezione header: 0.013 seconds
30 Settembre 2020
Non è forse vero che in ogni compleanno c’è l’amico, il parente o il conoscente che scherza con il festeggiato dicendogli “ti stai facendo grande eh”!? Non diteci che non vi è mai capitato, perché è praticamente impossibile. Comunque, per andare sul sicuro, questa volta saremo noi stessi a fare autoironia sulla nostra vecchiaia che avanza. Già, perché dopo aver compiuto ben cinque anni, ci sentiamo “vecchietti”, anche se per fortuna ancora non abbiamo acciacchi!
A parte gli scherzi, lo sapevate che 9 startup su 10 non riescono a sopravvivere ai primi 3 anni?! Stando a questi numeri e considerando l’emergenza sanitaria con la quale abbiamo dovuto fare i conti, possiamo considerarci davvero fortunati, oltre a poter dire, senza paura di essere smentiti, che “ci stiamo facendo grandi”. Proprio per questo, oggi vogliamo festeggiare in maniera diversa un giorno così speciale. Non lo faremo autocelebrandoci. Non vogliamo parlarvi di quanto è cresciuto il nostro volume d’affari in questi anni, piuttosto ci interessa ringraziarvi. Siamo consapevoli che nessuna azienda “diventa grande” senza il supporto di una grande rete di clienti, fornitori, partner e collaboratori. Il nostro ringraziamento, quindi, va proprio a voi: ai più di 50.000 passeggeri che hanno scelto di viaggiare con BusForFun, alle centinaia di fornitori, agli oltre 4000 partner e a tutti i nostri collaboratori, con i quali lavoriamo in costante sinergia ogni giorno.
Se in questi anni siamo riusciti a risparmiare 170 tonnellate di CO2 è grazie a voi. Scegliendo di spostarvi in bus avete risparmiato circa 121.000 litri di diesel. Avete idea di quanti siano? Avremmo potuto riempire 60 piscine olimpioniche! Sempre grazie a voi, siamo riusciti a piantare quasi 200 alberi in giro per il mondo, tramite i quali sono state assorbite circa 7 tonnellate di CO2 dall’atmosfera. Per avere un’idea concreta di quante siano, pensate che con quella quantità si potrebbero riempire 54.577 palloni da basket. Viaggiando in bus avete anche contribuito a risparmiare circa 2.062.996 Km (che altrimenti sarebbero stati percorsi in auto), l’equivalente della distanza Terra-Luna moltiplicata per cinque! Già, perché per ogni autobus che parte, ci sono circa 15 automobili in meno su strada, con tutto quello che ne consegue in termini di riduzione del traffico, dell’inquinamento e degli incidenti.
Questi numeri ci rendono orgogliosi, ci danno un buon motivo per celebrare questo giorno e ci motivano ad andare avanti, nonostante tutte le difficoltà, che, soprattutto negli ultimi mesi, sono state e sono davvero tante.
L’ultimo report di confidustria stima che a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, le PMI potrebbero registrare il 12,8% di perdite di fatturato nel 2020 e dell’11% nel 2021, per un totale di 227 miliardi di euro. I danni peggiori, purtroppo, li subiranno le aziende maggiormente colpite dalle misure di distanziamento sociale, come ad esempio cinema, ristoranti, location per eventi e società di trasporto. Il bilancio economico di questa crisi è disastroso per le PMI: quasi un terzo potrebbe non riuscire a superarla e circa 1,8 milioni di lavoratori potrebbero ritrovarsi in serie difficoltà economiche da un momento all’altro.
Leggendo questi dati, siamo sicuri che il 99,8% di voi starà pensando che è praticamente impossibile che “andrà tutto bene”. In effetti la situazione non è delle migliori, eppure “la speranza è l’ultima a morire”.
Infatti, tornando al report di Confindustria, se lo Stato erogasse tutti i fondi che si è impegnato a stanziare, gli effetti negativi saranno fortemente attenuati. Se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi mesi, è che tra l’annunciare e l’attuare c’è di mezzo il mare!
Una cosa è certa: noi non abbiamo mai pensato di gettare la spugna, né tanto meno di restare fermi, in attesa che la salvezza piova dal cielo. Come vi abbiamo detto nell’ultimo articolo, abbiamo fatto e stiamo facendo del nostro meglio per cogliere tutte le opportunità di questa crisi: dalla creazione di nuove proposte di viaggio, all’applicazione delle nostre tecnologie per la risoluzione di nuovi problemi (es. trasporto dei lavoratori in azienda), fino alle innovazioni interne ed organizzative. Per ora la strada è ancora in salita, ma questo non ci spaventa. Se avessimo dovuto affrontare questa situazione qualche anno fa, probabilmente a quest’ora non saremmo qui a raccontarvi di come stiamo trascorrendo il nostro quinto compleanno. Ma visto che ormai “ci stiamo facendo grandi” non possiamo permettercelo…ora tocca a noi rimboccarci le maniche e lottare per portare avanti la nostra mission! Brindiamo insieme per un mondo più green… BUON COMPLEANNO BUSFORFUN!
P.S. Vuoi aiutarci a portare avanti la nostra mission? Iscriviti alla nostra newsletter e parla di noi con i tuoi amici. L’unione fa la forza!
Time taken for sezione content: 0 seconds
Time taken for sezione footer: 0.155 seconds