Dove vuoi andare e da dove vuoi partire?

    #roadtoCORTINA2021

    4 Novembre 2020

    Ti interessa l'evento?

    Inserisci i tuoi dati per ricevere aggiornamenti in merito

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Al via la vendita dei biglietti

    Amici sportivi e non… prendete nota: i Campionati del Mondo di Sci Alpino arrivano a Cortina d’Ampezzo dal 7 al 21 febbraio 2021 e sarà il primo grande evento sportivo invernale internazionale durante l'emergenza Covid-19.

    L’apertura della prevendita dei biglietti è già partita il 19 ottobre!

    La regina delle Dolomiti ospiterà la grande kermesse sportiva offrendo agli appassionati un emozionante spettacolo di sci internazionale. Più di 600 atleti, provenienti da 70 nazioni diverse, saranno i protagonisti delle piste innevate e si daranno battaglia all’ombra delle Tofane per aggiudicarsi i 13 titoli mondiali, maschili e femminili, in palio: discesa libera, superG, gigante, slalom, combinata alpina, parallelo individuale e a squadre. Sette discipline che terranno milioni di appassionati con il fiato sospeso e gli occhi incollati sulle piste. 

     

    “E' difficile dare numeri, diciamo che, per ora, rispetto ai 120.000 spettatori che ci aspettavamo nei 15 giorni prima del Covid, la capacità massima a disposizione sarà di circa la metà: 50-60.000 persone complessive, cioè 5.000 nei giorni di massima frequenza" ha  affermato il 9 settembre l'amministratore delegato di Cortina 2021, Valerio Giacobbi, facendo il punto della situazione a “Cortina 2021: ciak, si scia!”, nella giornata dedicata ai partner dei Mondiali e ai media, per promuovere la Regina delle Dolomiti e lanciare idealmente la prossima stagione invernale. 

    Il pubblico presente sarà accolto nelle aree hospitality e potrà assistere alle gare dalle tribune di Rumerlo e Col Duscié. Otre ai visitatori e agli atleti, sono previste a Cortina circa 6.000 persone tra addetti ai lavori, volontari, tecnici, preparatori atletici, skimen e dirigenti. 

    Moltissimi saranno anche gli spettatori collegati in diretta televisiva da tutto il mondo… per non parlare della popolazione digitale che seguirà l’evento attraverso i canali social e media. Gli appassionati potranno inoltre essere sempre aggiornati con tutte le news sull’evento tramite l’app ufficiale della manifestazione.

     

    Sarà un evento di portata mondiale quello ospitato nelle Dolomiti, universalmente riconosciute come le montagne più belle del mondo, inserite tra i beni Patrimonio Naturale dell’Umanità dall’Unesco il 26 giugno 2009. Essere un bene del Patrimonio dell’Umanità comporta una duplice funzione: la valorizzazione turistica, culturale, scientifica e la tutela del paesaggio anche per le generazioni future. 

    Ed è proprio su questi concetti che Cortina ha voluto concentrare i suoi sforzi nello sviluppare il progetto. Il legame con la montagna, lo sport e la tradizione italiana sono i cardini fondamentali che veicoleranno l’attenzione di tutti sull’ambiente dolomitico e sul suo territorio, abitato stabilmente da genti che ne curano la salvaguardia. 

    Per custodire al meglio l’ambiente e, al tempo stesso, ospitare in sicurezza l’appuntamento sportivo sono state coinvolte imprese locali, nazionali ed internazionali  che insieme hanno progettato e svolto lavori di riqualificazione delle piste e delle infrastrutture e rinnovato l’hospitality, attuando nuove tecnologie e progetti a basso impatto ambientale.Ciò che resterà alle generazioni future sarà un territorio riqualificato nel rispetto della tradizione e dell’ambiente.

     


    Immagine concessa da Fondazione Cortina 2021

     

    Per tutta la durata dell’evento ci saranno diverse restrizioni alla viabilità e la disponibilità dei parcheggi sarà ampiamente limitata. ParkForFun.com, tra i Regional Suppoter di Cortina 2021, ha preso in considerazione le diverse direttrici di provenienza degli spettatori e predisposti di conseguenza degli appositi parcheggi scambiatori in tre punti strategici dove far confluire il pubblico: P1_Acquabona per chi arriva da sud e P2_Fiames per chi arriva da nord e da est (prenotabili a questo link). Coloro che arriveranno invece da ovest troveranno ad accoglierli il P3_Son dei Prade. Una volta lasciata l’auto, il pubblico potrà usufruire gratuitamente di una navetta che lo accompagnerà alle rispettive stazioni di partenza degli impianti di risalita (anch’essi gratuiti se in possesso del biglietto della competizione) e raggiungere infine le aree di gara Rumero e Col Duscié. 

    Per chi vuole invece raggiungere Cortina lasciando l’auto a casa, BusForFun è la miglior soluzione! Come Technical Partner dei Mondiali, l’azienda ha attivato una serie di corse in bus che permetteranno anche a chi proviene da più lontano di assistere e vivere l’emozione delle competizioni.

     

    All’interno dell’app ufficiale della manifestazione sarà inoltre presente una sezione dedicata all’Infomobility con la quale ogni utente potrà essere aggiornato in tempo reale sulla mobilità per raggiungere Cortina e avere informazioni utili e dettagliate (posizione, tempo di percorrenza rimanente, posti a bordo disponibili, ecc.) sulle navette in servizio utilizzate per raggiungere le varie postazioni.

     

    Fondazione CORTINA 2021, il comitato organizzatore di questi Campionati del mondo di sci alpino, continua a lavorare a stretto contatto con FIS, CONI, FISI e con le Autorità sanitarie per gestire al meglio la manifestazione e accogliere tutti nella massima sicurezza. 

    Dopo la conferma del calendario delle gare da parte della FIS,Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato di Fondazione Cortina 2021, ha dichiarato: "A Cortina tutto è a posto per dare il via a questi grandi Campionati del Mondo. Speriamo che portino un messaggio di speranza per il futuro, promuovendo i valori sani e positivi dello sport, nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo in tutto il mondo. Oggi la FIS ha dimostrato grande fiducia nella capacità di Fondazione Cortina 2021 di gestire un evento di questo calibro, garantendo la salute e la sicurezza di tutti: stiamo lavorando a stretto contatto con le autorità sanitarie e gli organismi competenti per monitorare costantemente la situazione e adottare tutte le misure precauzionali necessarie”.


     

    Le Dolomiti sono pronte per vivere insieme i Campionati del Mondo di Sci Alpino e farvi provare un’esperienza unica e indimenticabile, nel pieno rispetto della sicurezza del pubblico e di tutto l'evento.


     

    Vieni con noi, prenota qui il tuo posto in bus e arriverai a Cortina senza nessun pensiero, pronto a goderti lo spettacolo. Se invece preferisci raggiungere la località con il tuo mezzo, prenota il posto auto qui e raggiungerai le aree di gara senza ulteriore stress!

     

    Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sui prossimi eventi in programma!

     

     

    #WeTheFun #BusForFunBlog #roadtoCortina2021

    Immagine concessa da Fondazione Cortina 2021

    Espandi testo Riduci testo