Dove vuoi andare e da dove vuoi partire?

    Reptiles Day - Longarone Fiere

    13 Maggio 2017, Longarone

    Ti interessa l'evento?

    Inserisci i tuoi dati per ricevere aggiornamenti in merito

    Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

    Mostra Scambio Rettili Anfibi Insetti

    13 000 m² di spazio espositivo coperto per la Fiera di Rettili, Anfibi e Insetti che ha rivoluzionato il mondo della terrariofilia in Italia.

     

    Quando Reptiles Day nacque all’alba del nuovo millennio  era l’unica fiera Italiana del settore  e quasi l’unica occasione per gli appassionati di potersi incontrare. La più “ANTICA” e rinomata fiera di rettili sul territorio Italiano quindi, ma anche un importante appuntamento e punto di per tutta l’Europa. Reptiles Day è anche l’unica fiera italiana che attualmente, per regolamento, privilegia gli espositori con animali non da cattura, dando più spazio agli allevatori e offrendo la qualità di animali nati in cattività. Una mostra scambio di rettili, anfibi, insetti e piante tropicali in continua evoluzione, attenta alle esigenze sia degli espositori che dei visitatori, ma soprattutto che mette in primo piano il benessere degli animali. E proprio per questo abbiamo fatto una scelta coraggiosa: dal 2015 le nostre manifestazioni durano un solo giorno. Infine una mostra che per possibilità e offerta si pone di assoluto interesse nel panorama internazionale e che permette di vedere, comprare, vendere e scambiare non solo rettili  e anfibi,  ma anche, grazie alla proficua collaborazione tra le associazioni di settore e la prefettura, ragni e scorpioni non pericolosi.

     

     

    Reptiles Day è caratterizzata ormai dalla consueta invasione da parte di alcune migliaia di appassionati di questo settore, che affluiscono da diversi paesi d’Europa. La loro passione per i rettili e il loro allevamento, quasi alla stregua di animali domestici, prende il nome di “terrariofilia”, da non confondere con l'erpetologia che invece è quel ramo della zoologia che studia esclusivamente rettili e anfibi: il terrariofilo è un hobbista mentre l'erpetologo è uno studioso che ha proprio rettili e anfibi come materia del proprio studio. In fiera si possono trovare rettili, anfibi, tartarughe grandi o piccole e una moltitudine di generi di animali anche da compagnia che hanno un loro particolare fascino. Non mancano le piante tropicali, orchidee e piante grasse. E tra le poche autorizzate, può vantare la presenza di ragni e scorpioni non pericolosi come le tarantole e scorpioni giganti.

     

     

    La manifestazione in questi ultimi anni  ha saputo confermarsi sempre all’altezza delle aspettative e anche la scorsa edizione ha raccolto uno straordinario interesse con oltre 500 tavoli, più di un chilometro lineare, circa 150 espositori provenienti da 9 Paesi (Germania, Francia, Spagna, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria e Austria). Non solo confermati i più importanti espositori esteri, ha sottolineato Gabor Dalmati, uno degli organizzatori dell’evento, ma anche un’importante presenza nazionale, isole escluse. Sono arrivati appassionati da tutta Europa, confermando Reptiles Day come un momento di incontro e di confronto unico nel suo genere. E per i curiosi che hanno voluto avvicinarsi a questo affascinante mondo naturale, erano numerose le Associazioni che con i loro esperti hanno fornito informazioni tecniche e risposto a tutte le domande, come il Centro Studi Aracnofilia, l’Associazione Linnaeus, per la tutela e il benessere degli animali, e per gli amanti delle tartarughe, sia acquatiche che terrestri, il Tarta Club Italia. Anche per il presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan, “Reptiles Day, grazie al grande impegno e competenza degli organizzatori, rappresenta non solo un’opportunità per questo interessante mercato di nicchia, ma anche un’occasione imperdibile per i più giovani dal punto di vista educativo”. Una manifestazione quindi, che vede presenti le più svariate specie di rettili (serpenti, pitoni, boa, iguane, tartarughe, ecc.) anfibi, sauri, insetti e insetti ornamentali, piccoli mammiferi da compagnia, piante tropicali ed esotiche, piante carnivore e orchidee, oltre alla presenza di ragni e scorpioni non pericolosi come le tarantole e i scorpioni giganti. Longarone Fiere Dolomiti si trasforma quindi per un giorno nella meta di diverse migliaia di appassionati di questo settore, che affluiscono da diversi paesi d’Europa per incontrarsi nelle Dolomiti. La loro passione per i rettili e il loro allevamento, quasi alla stregua di animali domestici, prende il nome di “terrariofilia”, da non confondere con l'erpetologia che invece è quel ramo della zoologia che studia esclusivamente rettili e anfibi: il terrariofilo è un hobbista mentre l'erpetologo è uno studioso che ha proprio rettili e anfibi come materia del proprio studio.

     

    TRASPORTO ANIMALI: Il passeggero può portare con sé, previa prenotazione, animali domestici vivi, non pericolosi e di peso non superiore a Kg. 5, al passeggero spetta la sorveglianza degli animali trasportati per tutta la durata del trasporto; egli è responsabile in via esclusiva per qualsivoglia danno a persone e cose, provocati dal proprio animale.

    Espandi testo Riduci testo